Linea guida

Linea guida

Linee guida Associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo

L’Associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo è la fondamentale figura di riferimento per le specifiche esigenze professionali dei suoi Soci, che, come ambasciatori del Sudtirolo, percorrono tutta la Provincia con ospiti e residenti.

L’Associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo è inoltre la figura di riferimento centrale per tutte le organizzazioni attive nel settore turistico, che necessitano di informazioni sul tema dell’escursionismo.

  • La nostra attività non ha scopo commerciale; ci finanziamo attraverso le quote associative degli Accompagnatori di media montagna del Sudtirolo.
  • Insieme ai nostri partner per la formazione (AVS, Guide Alpine e Centro Congressi Abbazia di Novacella) assicuriamo che tutti coloro che portano il titolo „Accompagnatore di media montagna del Sudtirolo“ possiedano le fondamentali conoscenze in materia di pianificazione delle escursioni, meteorologia, salute, flora e fauna, pronto soccorso, ecc.
  • Per una crescente qualificazione organizziamo, sulla base del corso formativo fondamentale, anche corsi di specializzazione su temi diversi.
  • L’Accompagnatore possiede un sapere fondamentale sulla natura e cultura del Sudtirolo, la sua storia e i prodotti regionali e lo trasmette ai suoi clienti.
  • Per minimizzare il rischio dell’Accompagnatore e dei suoi ospiti, offriamo ai nostri Soci un’assicurazione a condizioni convenienti.
  • Cerchiamo attivamente il dialogo e la cooperazione con i nostri partner chiave, Assessore provinciale ed Ufficio provinciale per il turismo, Guide Alpine, HGV-Associazione degli albergatori ed organizzazioni turistiche.
  • L’Associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo funge da centrale d’informazioni per hotel, operatori turistici, Ufficio per il turismo e per privati, residenti ed ospiti, sui temi dell’escursionismo ed escursioni guidate.
  • Gli Accompagnatori sono ambasciatori del Sudtirolo, che, grazie ai loro modi simpatici, la loro ospitalità e competenza in tutte le situazioni, suscitano una positiva esperienza nei loro ospiti.
  • Il nostro principio della collaborazione si basa sulla trasparenza. Noi comunichiamo la nostra attività apertamente a tutti i Soci e la presentiamo all’assemblea generale annuale.
  • Ci siamo posti l’obiettivo di favorire un regolare scambio personale fra i Soci. A questo scopo viene dato impulso ad escursioni collettive e tenuta l’assemblea sociale annuale.
  • Attraverso lo scambio con le guide escursionistiche delle Regioni limitrofe, ampliamo ed intensifichiamo la nostra rete di rapporti a vantaggio dei nostri associati.
  • Con il sostegno dei Soci vorremmo costantemente migliorare l’immagine dell’„Accompagnatore di media montagna del Sudtirolo“.
  • Il marchio del „Südtiroler Wanderleiter – Accompagnatore di media montagna del Sudtirolo“ viene ulteriormente sviluppato e curato, per assicurare un’immagine unitaria verso l’esterno.
  • Ci occupiamo delle relazioni pubbliche per la tutela degli interessi degli Accompagnatori nell’amministrazione e nella politica, come anche del lavoro di comunicazione mediatica ed azioni per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio naturale e culturale del Sudtirolo.
  • Consigliamo i nostri Soci in questioni legali ed aziendali.
shoes-584850-CC0

Visioni - scopi - compiti & iniziative

La nostra visione

Rafforzare il marchio Südtiroler Wanderleiter – Accompagnatore di media montagna del Sudtirolo e renderlo noto in tutto l’arco alpino come promessa di qualità.

I nostri scopi

L’Associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo è impegnata a rafforzare verso l’esterno il profilo professionale ed il marchio „Südtiroler Wanderleiter – Accompagnatore di media montagna del Sudtirolo“. Contemporaneamente si determinano le condizioni per esercitare con successo questa attività e l’Associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo può solo attraverso questo processo posizionarsi sul mercato come rappresentanza indipendente.

Compiti & iniziative

Per il raggiungimento degli scopi sopraccitati vengono attivati, documentati e valutati per futuri processi decisionali i seguenti strumenti:

Il rafforzamento della rete con i partner chiave, come l’Assessore Provinciale competente, l’Ufficio provinciale per il turismo, l’Associazione Guide Alpine Sciatori Alto Adige e le associazioni alpine AVS e CAI, viene curato attraverso il dialogo attivo e costruttivo.

L’Associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo cerca lo scambio continuo di informazioni ed esperienze con le organizzazioni escursionistiche delle regioni vicine.

In accordo con i partner viene elaborata un’ampia offerta costante e di qualità. La formazione di base e il perfezionamento comprendono ogni materia tecnica e sociale, con cui un Accompagnatore di media montagna del Sudtirolo si confronta nell’ambito della sua attività (pianificazione delle escursioni, salute e pronto soccorso, flora e fauna, conoscenza dei prodotti locali, ecc.).

Il marchio „Südtiroler Wanderleiter – Accompagnatore di media montagna del Sudtirolo“  viene rafforzato attraverso un’immagine unitaria (p.es. abbigliamento), una strategia pubblicitaria comune (p.es. depliant), ecc. La presenza del „Südtiroler Wanderleiter – Accompagnatore di media montagna del Sudtirolo“ deve essere gradualmente migliorata.

Lo scambio di informazioni tra gli associati si anima attraverso comunicazioni episodiche ed iniziative comuni (p.es. „Giornata escursionistica sociale“). Il Direttivo dell’Associazione (AAMMS) illustra ai Soci le attività portate a termine e correnti nell’ambito dell’assemblea sociale annuale.

L’AAMMS à impegnata nella conservazione dell’ambiente e del paesaggio naturale e culturale sudtirolese e prende posizione nel relativo dibattito.

L’Associazione si riserva di pubblicare articoli ed interventi sui media locali, in relazione al conseguimento dei propri fini.

Il lavoro dell’Associazione si finanzia per la massima parte con la quota sociale annuale dei Soci.

L’Associazione degli Accompagnatori di media montagna del Sudtirolo propone ai propri membri un’assicurazione per i rischi professionali a condizioni vantaggiose.