L’associazione

L’associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo è stata fondata nell’aprile 2016. Essa ha preso forma dall’esistente „Interessensgemeinschaft der Südtiroler Wanderführer“, che era insediata presso l’Alpenverein Südtirol, da alcuni anni. Le molteplici esigenze hanno reso necessaria la costituzione di un’associazione autonoma e ufficialmente riconosciuta.

I membri sono  guide escursionistiche, guide paesagistiche e naturalistiche, esperti erbe, …. diversi altri professionisti. Diversi membri si hanno spezializzati per. es. come giuda del UNESCO dolomiti, in medicina popolare, ambasciatore delle mele/vino e altro….

l’ obietivo generale é sempre stato e sara sempre, di garantire una guida con una qualita aumentata.

I nostri membri dell’ ascociazione sono ambasciatori del Sudtirolo e in accompagnano le persone interessate in ogni parte del paese. In oltre la nostra l’associazione e un punto centrale per altre organisazioni che lavorano con turisti e che hanno domande sulla nostra cultura, natura e le  tradizioni locali.

I requisiti per diventare membro dell’ associazione é un diploma o la partecipazione di un corso qualificato che autorizza a accompagnare e guidare le persone nella natura e nel paesaggio del Sudtirolo.

Inoltre si puo diventare anche membro di sostegno, se qualcuno condivide la ideologia dell’ associazione.