L’Associazione

L’Associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo è stata fondata nell’aprile 2016. Essa ha preso forma dall’esistente „Interessensgemeinschaft der Südtiroler Wanderführer“, che era insediata presso l’Alpenverein Südtirol da alcuni anni. Le molteplici esigenze hanno reso necessaria la costituzione di un’associazione autonoma e ufficialmente riconosciuta.

Soci dell’Associazione degli accompagnatori di media montagna del Sudtirolo – Alto Adige sono Manfred Calliari, Peter Kinzner, Birgit Schuster Erb, Dorothea Volgger, Toni Russo, Carmen Stieler e Walter Mahlknecht.

Il Consiglio direttivo si compone di sette membri, che si ripartiscono diverse competenze, dall’amministrazione dei Soci alla cura della homepage, all’organizzazione di corsi di perfezionamento, collaborazione nella formazione delle guide escursionistiche, rapporti con i partner, dialogo con i responsabili politici e molto altro. Le discussioni sulle attività programmate hanno luogo nelle riunioni del Consiglio, in cui vengono prese costantemente decisioni relative. Le sedute si tengono di regola in località diverse.

La carica di membro del Consiglio è onorifica e a titolo gratuito. Possono essere rimborsate le spese documentate, sostenute per l’espletamento della carica, in base a criteri prefissati.

I membri del Consiglio direttivo vengono eletti dai partecipanti all’assemblea annuale per la durata di tre anni e restano in carica fino alle elezioni seguenti. Ogni consigliere decide autonomamente se ricandidarsi. Ogni socio dell’Associazione può proporsi come candidato a membro del Consiglio direttivo. I candidati che ricevono il maggior numero di voti ed accettano l’elezione sono eletti nel Consiglio. La ripartizione degli incarichi avviene, poi, nelle riunioni seguenti del Consiglio direttivo.

Tutte le regolamentazioni, diritti e doveri dell’associazione e dei suoi membri sono riportate nello Statuto dell’Associazione.